• Unione Europea
  • Ministero de Lavoro e delle Politiche Sociali
  • Regione Sicilia
  • Fondo Sociali Europeo
Skip Navigation Links Home > Chi Siamo

Chi Siamo

Il Movimento Apostolico Ciechi (M.A.C.) – Centro di Formazione Professionale ed Orientamento di Siracusa - nasce nel 1968 come parte di una rete di servizi facente capo al M.A.C. Nazionale, con sede a Roma, che dal 1928 opera, senza fini di lucro e con l’apporto gratuito degli associati, quale luogo di formazione e di diffusione di valori ed ideali condivisi, maturati e sperimentati.

Obiettivo principale del M.A.C. di Siracusa è favorire l’inserimento sociale dei minorati della vista e degli altri disabili offrendo loro, e a quanti si occupano di persone in situazione di handicap, la possibilità di fruire di percorsi di formazione e di aggiornamento professionale.

Lo Statuto del Movimento recita infatti: “Il M.A.C. ha come finalità.… l’attuazione di iniziative e servizi in favore di quanti, a motivo della disabilità, si trovino in situazione di svantaggio, perché siano rimosse le cause di esclusione” (art. 3) e “Per il perseguimento delle sue finalità il M.A.C. cura….l’organizzazione e lo svolgimento di corsi ed attività di orientamento, di preformazione, di formazione, di aggiornamento, di addestramento professionale ed ogni altro intervento e servizio formativo utile per l'avviamento al lavoro e l'inserimento nel tessuto produttivo dei minorati della vista e degli altri disabili, nonché per la formazione e l'aggiornamento degli operatori educativi, sanitari e sociali che si occupano delle persone in situazione di handicap e dei loro problemi….la ricerca, lo studio, la sperimentazione e la promozione di nuove opportunità lavorative e professionali per i disabili” (art. 4).

Per conseguire tali finalità, sin dall’inizio della sua attività, il M.A.C. di Siracusa ha gestito attività di Formazione Professionale dapprima con il contributo del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, poi con quelli della Regione Sicilia e dell’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo. Nel corso degli anni decine di allievi, disoccupati/inoccupati e occupati, disabili e normodotati, hanno frequentato i corsi promossi dall’Ente, conseguendo attestati di qualifica, di aggiornamento e di specializzazione che hanno assicurato loro l’inserimento nel mondo del lavoro.

Oltre alle attività di formazione in senso stretto, dall’anno 2001 il M.A.C. gestisce uno Sportello Multifunzionale volto alla realizzazione di “politiche attive del lavoro” (accoglienza, orientamento, accompagnamento al lavoro, ecc.), con una sezione particolarmente curata per i soggetti portatori di svantaggio.

Inoltre, presso la sede del M.A.C. di Siracusa, è allocata la Biblioteca “Maria Motta”, struttura di livello nazionale a disposizione di minorati della vista e normodotati per lo sviluppo e la diffusione della lettura e della cultura in generale.

Infine, fedele ai contenuti statutari, il M.A.C. organizza e promuove seminari, convegni ed altre iniziative utili per lo studio e la sensibilizzazione su tutte le problematiche che riguardano l’oggetto della propria attività.

Da maggio 2010 il M.A.C. è operativo presso la sede di Via Grottasanta n. 21 che, dotata di moderne attrezzature e conforme a tutte le prescrizioni sull’igiene e la sicurezza, assicura l’efficienza delle azioni svolte. Inoltre l’Ente si avvale di Operatori, dipendenti e collaboratori, altamente qualificati che operano da anni nel settore e rispondono prontamente alle istanze provenienti dall’utenza.

Oggi il M.A.C. di Siracusa si propone come protagonista di primo piano nel settore della Formazione Professionale assicurando all’utenza dei propri servizi qualità, efficacia ed efficienza e la possibilità di conseguire conoscenze, competenze e capacità indispensabili per competere adeguatamente nel mondo del lavoro.

Movimento Apostolico Ciechi

C.F. 80004210896
P.IVA 01312970898

Recapiti

Via Grottasanta n.21
96100 Siracusa (SR)
Tel. 0931.69282
Fax 0931.443141
visualizza tutti i contatti