• Unione Europea
  • Ministero de Lavoro e delle Politiche Sociali
  • Regione Sicilia
  • Fondo Sociali Europeo
Skip Navigation Links Home > Formazione

Introduzione

Sin dalla sua fondazione, avvenuta alla fine degli anni ’60, il Movimento Apostolico Ciechi ha organizzato e gestito corsi di formazione rivolti specificamente a minorati della vista.

Il percorso per ottenere la qualifica di “Centralinista Telefonico Cieco”, i cui partecipanti provengono da tutta la Sicilia, rappresenta senza dubbio un picco di eccellenza nel settore della Formazione Professionale, come dimostra l’altissimo tasso (90%) di allievi che al termine del corso e dopo il superamento dei relativi esami di iscrizione all’Albo hanno trovato occupazione coerente.

Oltre al corso per Centralinista, nel corso degli anni il M.A.C. ha promosso decine di interventi formativi volti a favorire l’inclusione sociale delle persone svantaggiate ai fini della loro integrazione sostenibile nel mondo del lavoro, in linea con quanto previsto dai Programmi Operativi del Fondo Sociale Europeo. Inoltre, sulla base delle analisi del fabbisogno elaborate dallo staff di progettazione dell’Ente, sono stati proposti corsi rivolti a coloro che operano con soggetti svantaggiati al fine di migliorarne le competenze e favorirne l’aggiornamento.

L’obiettivo principale delle attività formative dell’Ente è la valorizzazione delle risorse umane e l’integrazione della persona, specialmente disabile, nella società attraverso la soddisfazione dei bisogni professionali e della domanda di formazione espressa dal mondo del lavoro.

Grazie al cofinanziamento della Regione Sicilia ai sensi della Legge Regionale n. 24 del 1976, prima attraverso l’Assessorato al Lavoro e oggi tramite il Dipartimento Istruzione e Formazione Professionale, e del Fondo Sociale Europeo il M.A.C. assicura agli utenti la possibilità di frequentare gratuitamente attività formative volte al conseguimento di qualifiche spendibili nel mondo del lavoro o all’aggiornamento ed alla specializzazione delle competenze già possedute.

I percorsi formativi gestiti dal M.A.C. sono rivolti a:

  • - disoccupati/inoccupati;

  • - soggetti svantaggiati (disabili, immigrati, ecc.);

  • - lavoratori.

e consentono il conseguimento di attestati validi e riconosciuti in tutta l’Unione Europea.

In aggiunta ai percorsi tradizionali, l’Ente è in grado di progettare attività su richiesta della committenza assicurando risorse umane e logistiche adeguate al raggiungimento degli obiettivi previsti.

Tutte le attività del M.A.C. sono attuate con metodologie didattiche congruenti con la tipologia di utenza e sono sottoposte ad un sistema di monitoraggio e valutazione, supportato dal Sistema di Gestione per la Qualità, che garantisce la piena efficacia dei percorsi e l’immediata soluzione di eventuali criticità.

Inoltre, i corsi rivolti a disoccupati prevedono esperienze di stage o tirocinio in aziende e/o Enti Pubblici e Privati che consentono agli allievi di confrontarsi con realtà strutturate e dunque avere un primo contatto con il mondo del lavoro.



Grazie all’esperienza consolidata in oltre 40 anni di presenza nell’ambito della Formazione Professionale e ai notevoli risultati ottenuti in termini di efficacia ed efficienza delle attività svolte, il M.A.C. rappresenta oggi un punto di riferimento privilegiato nel settore e si rivolge ad una vasta platea di utenti proponendo una variegata offerta formativa in linea con le istanze del mercato del lavoro e dei cittadini.

Movimento Apostolico Ciechi

C.F. 80004210896
P.IVA 01312970898

Recapiti

Via Grottasanta n.21
96100 Siracusa (SR)
Tel. 0931.69282
Fax 0931.443141
visualizza tutti i contatti